
2026
CUID - SID | MAPPATURA NAZIONALE DEI DOTTORATI IN DESIGN
16-17 marzo 2026, Roma, Sapienza Università di Roma
Organizzato da: CUID - Conferenza Universitaria Italiana del Design e SID - Società Italiana di Design

Nell’ambito della rilevazione dell’offerta formativa condotta dalla Conferenza Universitaria Italiana del Design (CUID), e delle attività dell’Osservatorio della Ricerca in Design condotte dalla Società Italiana di Design (SID), CUID e SID hanno avviato congiuntamente una mappatura dei corsi di dottorato in design a livello nazionale.
L'iniziativa nasce dall'esigenza di sviluppare una riflessione condivisa sull'evoluzione del dottorato in design, riconoscendo le profonde trasformazioni che hanno interessato il terzo livello della formazione negli ultimi anni.
La mappatura si propone di analizzare sia la dimensione scientifica e i contenuti formativi del dottorato che la dimensione gestionale dei programmi, includendo le nuove forme organizzative e di collaborazione che hanno caratterizzato gli sviluppi più recenti. I coordinatori dei dottorati in design a livello nazionale sono stati invitati a partecipare a questa rilevazione attraverso un questionario dedicato.
I risultati della mappatura confluiranno in un convegno nazionale che si terrà il 16-17 marzo 2026 presso la Sapienza Università di Roma, rappresentando un'importante occasione di confronto sulle diverse esperienze nazionali e sulle prospettive future del dottorato.
Organizzatori: CUID - Conferenza Universitaria Italiana del Design, SID - Società Italiana di Design,
Sede: Sapienza Università di Roma
